The Big Bang Theory

« Older   Newer »
  Share  
Alexis_83
view post Posted on 3/8/2011, 21:08     +1   -1






Pasadena, California. Quattro giovani scienziati di diversi campi - un fisico sperimentale (Leonard Hofstadter), un fisico teorico (Sheldon Cooper), un astrofisico (Rajesh Koothrappali) e un ingegnere aerospaziale (Howard Wolowitz) - lavorano insieme al California Institute of Technology. Questi fanno amicizia con Penny, una bella ragazza venuta a vivere nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon.
Quando Leonard si innamora di Penny, lo strano mondo dei quattro amici, nerd e geek a tutti gli effetti (molto intelligenti, amanti di fumetti, videogiochi, giochi di ruolo e fantascienza), si scontra con quello semplice e superficiale di lei.

Produzione

L'episodio pilota che era stato originariamente sviluppato per la stagione televisiva 2006-2007 era differente da quello poi andato in onda nel 2007. Infatti erano presenti nel cast solo Johnny Galecki e Jim Parsons e l'interprete femminile era Katie, interpretata da Amanda Walsh.[1]
Inoltre era presente anche un'amica di nome Gilda (interpretata da Iris Bahr) e anche la sigla era differente. L'esistenza di questo episodio pilota, mai diffuso attraverso nessun canale ufficiale, è stata ammessa dallo stesso Chuck Lorre, che ha dichiarato di averlo preparato due anni e mezzo prima della messa in onda di quello ufficiale, ma gli era stato bocciato. Il network però gli ha concesso una seconda possibilità, e riscrivendo molte parti il progetto fu poi approvato e mandato in onda.[2]
Il secondo episodio pilota, diretto da James Burrows, che poi però non continuò più a lavorare per la serie, è stato mandato in onda il 24 settembre 2007. Per la prima stagione la CBS aveva annunciato 22 episodi, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori la serie è stata sospesa dal 6 novembre 2007 al 17 marzo 2008 e alla fine gli episodi mandati in onda in totale sono stati 17.[3][4]
La seconda stagione, di 23 episodi, è stata mandata in onda a partire dal 22 settembre 2008. Grazie agli ottimi ascolti, la serie fu poi rinnovata per ulteriori due anni fino alla stagione televisiva 2010-2011.[5] Il 12 gennaio 2011, visto che gli ascolti sono andati crescendo durante la terza stagione (media di 14,8 milioni di telespettatori per episodio, serie più vista nella fascia 18-49 anni) e si sono mantenuti altrettanto alti nella prima parte della quarta, la CBS ha deciso di rinnovare lo show per altri tre anni, fino alla stagione televisiva 2013-2014.[6]
La sigla
La canzone della sigla è The History of Everything ed è cantata dal gruppo Barenaked Ladies. Il pezzo descrive il progresso che la specie umana ha compiuto dall'origine del mondo ad oggi. Il 9 ottobre 2007, è stata distribuita una versione completa del brano, della durata di 1 minuto e 45 secondi.[7]
Il brano è stato inserito dalla critica televisiva Samantha Holloway nella top 5 dei brani musicali trasmessi in televisione.[8]
[modifica] Le equazioni di Sheldon
Le lavagne di Sheldon che si vedono nella serie rappresentano in ogni episodio un'equazione diversa. Le equazioni sono scritte tutte da David Saltzberg, professore di fisica e astronomia alla University of California di Los Angeles. Il professor Saltzberg provvede anche a scrivere i dialoghi che i personaggi effettuano sugli elementi legati alla fisica e all'astronomia.[9]
[modifica] Il doppiaggio italiano
Il doppiaggio in italiano dei primi otto episodi è stato ampiamente criticato sia da parte dei molti telespettatori che avevano seguito la serie in lingua originale, sia da parte della critica.[10] Ci sono infatti delle incongruenze nell'adattamento che portano a snaturare i dialoghi e le situazioni nelle quali sono espressi e configurano una diversa natura dei personaggi rispetto alla versione originale. Secondo la critica, sembra ci sia stata un'incomprensione nella traduzione o, più probabilmente, l'esigenza di rendere l'umorismo della serie comprensibile a tutti (e non solo al target giovanile).[11] In un episodio, ad esempio, si parla di Klingon Boggle (una sorta di gioco del Paroliere in lingua Klingon), che nella versione italiana viene trasformato in un semplice Risiko, annullando così ogni riferimento a Star Trek.
A seguito di tali critiche, la società di doppiaggio italiana (Post in Europe s.r.l.) cambiò radicalmente il doppiaggio della serie sostituendo traduttore, adattatore e direttore di doppiaggio a partire dal nono episodio.[11]
[modifica] Personaggi e interpreti

Personaggi principali
Sheldon Cooper (stagione 1-in corso), interpretato da Jim Parsons, doppiato da Leonardo Graziano e da Emiliano Coltorti (negli episodi 2x15, 2x20-2x23).
Giovane fisico teorico, dall'altissimo QI, consegue il dottorato di ricerca a sedici anni; è il coinquilino di Leonard. Si esprime utilizzando costantemente termini tecnici, anche per spiegare argomenti molto semplici. Nonostante la sua intelligenza, non è in grado di comprendere alcun tipo di battuta, barzelletta o commento sarcastico. Estremamente geloso dei suoi spazi e delle sue abitudini, diventa irritante e vendicativo se questi vengono violati: una gag ricorrente del telefilm è quella in cui Sheldon si infuria con la persona che ha occupato il cuscino sinistro del suo divano (e che Sheldon ha ritenuto essere il posto migliore, valutando aspetti come luminosità, ricambio d'aria e angolazione rispetto a ospiti e televisione). Allo stesso modo, non tollera l'idea che la sua routine, estremamente pianificata, possa subire delle variazioni non previste. Non essendo capace a mentire, ogni volta che tenta di farlo cade in preda a numerosi ed evidenti tic. Un'altra sua curiosa abitudine è il modo di bussare: dopo aver dato tre veloci rintocchi alla porta, pronuncia il nome della persona che sta dall'altra parte, il tutto ripetuto per tre volte in rapida successione. Nel corso della serie è possibile vedere anche altri personaggi che, quando bussano alla porta di Sheldon, utilizzano questo metodo. Ripete la parola "bazinga" dopo aver a suo dire scherzato o preso in giro una persona.
Leonard Hofstadter (stagione 1-in corso), interpretato da Johnny Galecki, doppiato da Gabriele Lopez.
Giovane fisico sperimentale che condivide l'appartamento con Sheldon. Appassionato di fumetti americani e film di fantascienza, fin dal primo episodio cercherà di avere una storia d'amore con Penny. È timido e non ha successo con le donne. A differenza dei suoi amici, è l'unico personaggio che, in più occasioni, prova imbarazzo per la sua condizione di nerd.
Penny (stagione 1-in corso), interpretata da Kaley Cuoco, doppiata da Eleonora Reti.
Attraente ragazza bionda che vive nell'appartamento di fronte a quello di Leonard e Sheldon, che lavora come cameriera per mantenersi. Vorrebbe diventare un'attrice cinematografica. È l'unica che ogni tanto riesce a prendere alla sprovvista Sheldon, proponendogli domande banali di carattere sociale. Non si conosce il suo cognome.
Howard Wolowitz (stagione 1-in corso), interpretato da Simon Helberg, doppiato da Federico Di Pofi.
Lavora nel campo dell'ingegneria aerospaziale e i congegni che vengono mandati nello spazio sono il suo vanto di fronte agli amici (che lo deridono per non aver conseguito un dottorato di ricerca, ma una "semplice" laurea magistrale). È ebreo, ma non rispetta i dettami della sua religione. Vive con sua madre. Crede di poter avere successo con le donne, convinzione smentita ad ogni rifiuto. E' poliglotta (conosce 5 lingue, 6 contando anche il klingon) e spesso (soprattutto nelle prime due serie) esordisce con frasi in lingua straniera.
Rajesh Koothrappali (stagione 1-in corso), interpretato da Kunal Nayyar, doppiato da Alessio Buccolini.
Lavora nel campo dell'astrofisica ed è originario di Nuova Delhi. La sua particolare caratteristica è che in presenza delle donne si ammutolisce, soffrendo infatti di una rara forma di mutismo selettivo. Dopo qualche puntata scopre casualmente di ritrovare spigliatezza nel bere anche solo un po' d'alcool. Si tiene in contatto con i genitori tramite webcam, i quali decidono ancora cosa lui può e non può fare. Come Howard, Raj non segue i dettami della sua religione (l'induismo) mangiando tranquillamente carne bovina.

Il telefilm adesso è alla 4^ stagione!! E' stato rinnovato per altre 4 stagione!! A settembre in America andrà in onda la 5^!!

Io personalmente adoro questo telefilm!!! L'ho scoperto solamente lo scorso anno, ma sono riuscita a recuperare tutte le serie fino ad arrivare alla 4^!!! Chi di voi lo guarda???

Edited by aliasmike - 23/11/2011, 15:30
 
Top
aliasmike
view post Posted on 3/8/2011, 21:46     +1   -1




Lo vedo fin dalla prima stagione e lo adoro. Ieri sera ho visto l'episodio pilota originale e sono rimasto abbastanza schifato.
Al di la della mancanza di Rajesh, Howard e Penny (e della inconsistenza delle due sostitute del cast "originale"), è stato lo "Sheldon arrapato" a disturbarmi.
Sheldon ha senso solo in quanto essere quasi del tutto asessuato. E' una sorta di cartone animato. Non può essere attratto dai culi grossi ed essersi portato a letto una sua amica...
Qualcuno di voi vuole vederlo (per pura curiosità storica, perché a parte qualche battuta riciclata nel secondo pilot fa abbastanza cagare)?
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 10:20     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,705
Reputation:
0
Location:
Liguria

Status:


Anch'io lo seguo dalla prima puntata, avevo visto il pilota se non sbaglio al festival! Ma ho dovuto aspettare Italia1 per vederlo tutto finalmente.
Adoro tutti i personaggi e anche l'aggiunta di Amy quest'anno è stata azzeccata!!
Mike io vorrei guardarlo, me lo passi "L'orribile pilot"?? :D
 
Top
Alexis_83
view post Posted on 4/8/2011, 21:53     +1   -1




UUUHHHH Anch'io vorrei vedere l'orribile pilot!!!

Anche a me è piaciuto l'ingresso di Amy quest'anno!!! Ma il mio personaggio preferito è Sheldon!!! E' fantastico!!! :-)
 
Top
aliasmike
view post Posted on 5/8/2011, 00:04     +1   -1




L'ho trovato per caso questo pilot... non lo stavo minimamente cercando!
Per evitare che questo diventi un forum di link per download, vi manderò un mp (mandarvi il file intero sarebbe difficoltoso...)
Lo cerco e vvi faccio sapere :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 08:19     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,705
Reputation:
0
Location:
Liguria

Status:


Grazie!!
 
Top
Alexis_83
view post Posted on 5/8/2011, 13:43     +1   -1




oookkk Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 14:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,705
Reputation:
0
Location:
Liguria

Status:


Come farò ora per tutto sto tempo senza TBBT???
Soprattutto dopo il finale... Raj con Penny!!!! :shock:
 
Top
aliasmike
view post Posted on 23/11/2011, 09:47     +1   -1




Io l'ho finita la scorsa settimana. Che finale XD

Per quanto riguarda il pilot originale troverò il modo di inviarvi direttamente il mio file, perché non trovo più il link del download.
Tra l'altro non essendo stato commercializzato in alcun modo credo che non si tratti nemmeno di pirateria.
Semmai mandatemi i vostri indirizzi mail per mp e vi mando le istruzioni li ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 15:23     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,705
Reputation:
0
Location:
Liguria

Status:


Fatto!! :D
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 08:52     +1   -1


Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


Ragazzi, siete rimasti indietro. c'e ' una serie sull'infanzia di Sheldon Cooper: https://filmpertutti.cloud/
Onestamente, non meno interessante della stessa serie The Big Bang Theory.
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 16:12     +1   -1
Avatar

Rambaldi

Group:
Member
Posts:
5,985
Reputation:
+1
Location:
nebbia totale della provincia pavese

Status:


Sì hanno fatto anche la nuova serie dedicata solo a Sheldon da piccolo, ma non sono riuscita a seguirla.
Però puoi aprire tu il topic se ti va :)
Purtroppo per mancanza di tempo il forum non è molto aggiornato.
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 10:21     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,705
Reputation:
0
Location:
Liguria

Status:


Sì siamo in due gatti ormai!! :D E aggiorniamo solo i telefilm che guardiamo insieme praticamente! Io comunque seguo Young Sheldon e sono in pari con la trasmissione americana.
 
Top
12 replies since 3/8/2011, 21:06   221 views
  Share